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Pick Up (2023/7/15)|ザ・ベース・ギャング|丘山万里子

ザ・ベース・ギャング(コントラバス四重奏団)
ゲスト:なでしこベースカルテット

2023年6月22日 サントリーホール ブルーローズ
Reported by 丘山万里子(Mariko Okayama)
写真提供: AMATI        →in Italiano

イタリアの腕っこきベーシスト4人、その名も「ザ・ベース・ギャング」。コロナ明けの来日20周年記念ツアーは日本の若き女性4人「なでしこベース・カルテット」をゲストに、サービス精神満杯のステージで盛り上げた。

前回はおふざけが過ぎた感があったが、今回は後半の新曲『ベースの四季』で圧倒的パフォーマンス。むろんヴィヴァルディの『四季』春夏秋冬にシュトラウス、ストラヴィンスキー、ピアソラ、サイモン&ガーファンクル、サンタナ、コズマらのさわりを散りばめた洒脱な編曲で存分に楽しませる。超高速スケール駆け上がり駆けくだりのヴィルトゥオジテに切れ味鋭い音のカッティング、その斬新とスピード感、いかにもイタリアンの胸かきむしる切ない歌唱も入り(特に A・ピーギの渋さ!)、まさに彼らならではのエンタメ版『四季』。ガシガシ弓の爆進からふっと脱力、甘く幽けき4声の美しいハーモニー、そこに A・ボチーニの歌心溢れるメロディーラインを差し込む、そういう陰翳の配色が抜群で、ジャンル混淆の愉悦が弾ける。さすがだ。

飛びつくようなヤンヤ拍手にロックのごとき「イエーイ!」がかかる。筆者の前列(通路を挟み)には母娘がおり、中学生らしき少女がこの演奏にノリノリ、変転するリズムに見事に反応、ウキウキ身体を波立たせるのを、ああ、この子は絶対、ベースの魅力に取り憑かれたろうな、と嬉しくなる。比すれば、「ラテン・ベース・メドレー」で共演のなでしこ4人、それぞれ日本のオーケストラ所属のいかにもクラシック育ちらしいぎこちなさに、音楽の背後にあるもの、空気感の相違をも感じる。

ただ、なでしこたちが単独で披露した日本の歌メドレー(塩見康史編曲)、『赤とんぼ』から『ふるさと』の7曲は、彼女たちのこれからの活動を期待させるものであったし、こうしたアンサンブルや試みが増えてゆくことが確実に音楽の享受層を広げることにつながると思う。何より、ギャングたちの強烈なステージとの共体感が、「音楽すること」の魅力の新しい発見に繋がったろうし、それはウキウキ少女と同じだろう。ちなみに矢内陽子(N響)が際立ってギャングたちとのコミュニケーション力(音楽も含め)を発揮していたのも頼もしい。

そうそう、アンコールに応えての楽曲で、A・ベルナルディが客席から小学生くらいの女の子の手をとりダンスに誘って踊るのも、つくづくいい光景だなあと思った。彼女もまたこの一夜の記憶がその成長のなにがしかになるに違いない。幸せだ。

こうした体験を持つ少年少女たちこそが、クラシックに限らず、私たちの音楽と生活を豊かに拓いていってくれるだろう。

しゃんしゃん、いつまでも続く手拍手。喜色満面のギャングたちは、右手にベース、左手を前の仲間の肩にのせ、一列に並んで袖に引っ込んでいったのであった。なんて小粋な!

                           (2023/7/15)

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<演奏>

ザ・ベース・ギャング
  アメリゴ・ベルナルディ/アルベルト・ボチーニ/アンドレア・ピーギ/アントニオ・シャンカレポーレ

なでしこベース・カルテット (*)
  矢内陽子(NHK交響楽団)/長坂美玖(藝大フィルハーモニア管弦楽団)/森田麻友美(日本フィルハーモニー交響楽団)/永井桜(名古屋フィルハーモニー交響楽団)

<曲目>
中村八大:上を向いて歩こう
ディ・カプア:オー・ソレ・ミオ、他
久石譲:人生のメリーゴーランド
デスモンド、チャイコフスキー、ロイド・ウェバー:5/4メドレー
Official髭男dism : ミックスナッツ
モリコーネ:モリコーネ・メドレー(ミッション、ニュー・シネマ・パラダイスほか)

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山田耕作他(塩見康史編曲)(*):日本の歌メドレー/赤とんぼ、この道、花、荒城の月、待ちぼうけ、箱根八里、ふるさと
ヴィヴァルディ、ストラヴィンスキー、コズマほか:ベースの四季
ラテン・ベース・メドレー with なでしこ(*)/南京豆売り、コーヒールンバなど
ジェーム・ブラウン:アイ・ガット・ユー

(アンコール)
マツケンサンバ
カラジッチ/アラリカ/スパラヴァイオ:ロング・ヴィークル

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The Bass Gang (quartetto di contrabbassi)
Guest: Nadeshiko Bass Quartet
22/6/2023 Suntory Hall Blue Rose (Tokyo)

Recensione di Mariko Okayama
Traduzione dal giapponese: Cristian Cicogna

Quattro provetti contrabbassisti italiani: The Bass Gang. Dopo la pandemia di Covid-19, in occasione del ventennale del tour in Giappone, si sono esibiti, accompagnati dalle quattro giovani giapponesi del Nadeshiko Bass Quartet, in uno spettacolo molto apprezzato dal pubblico.
A differenza della volta precedente, dal tono un po’ troppo burlesco, è stata, nella seconda parte con il nuovo brano Le basse stagioni, una performance travolgente, grazie all’arguto arraggiamento di pezzi che spaziavano dalle Quattro stagioni di Vivaldi a Strauss, Stravinsky, Piazzolla, Simon & Garfunkel, Santana, Kosma e altri.
Un virtuosismo con passaggi di scala a velocità inaudita, un affilato taglio del suono, originalità e ritmo, una straziante canzone tipicamente italiana (e in particolare la bravura di Andrea Pighi!), ed ecco la loro versione da intrattenimento delle Quattro stagioni.
La quiete dopo la tempesta dello sfregamento delle corde, la bellissima armonia delle dolci, flebili quattro voci, in cui si innesta la linea melodica ricca di poesia di Alberto Bocini: con un perfetto accordo di sfumature risuona la gioia della contaminazione dei generi. Grandiosi!
Il pubblico risponde con applausi ritmati e urletti da concerto rock. Nella fila davanti alla mia, separata dal corridoio, una mamma e la figlia, più o meno delle medie, sono trascinate dall’esecuzione, i corpi seguono alla perfezione i cambi di ritmo, ondeggiando eccitati. Mi rallegra vedere come questa ragazzina sia affascinata dal contrabbasso.
Al confronto, nel brano eseguito insieme, Latin bass medley, le quattro strumentiste Nadeshiko, tutte provenienti da diverse orchestre giapponesi, tradiscono un certo disagio nella loro estrazione classica e il loro bagaglio porta in dote un’aria un po’ differente.
Tuttavia, nel medley di Yasushi Shiomi e la serie di sette canzoni giapponesi, da Akatombo a Furusato, eseguite da sole, fanno ben sperare per la loro attività futura e ritengo che simili spettacoli di ensemble saranno sempre più frequenti, aumentando la godibilità della musica. Di sicuro l’esperienza di aver condiviso il palco con l’estrema vivacità di The Bass Gang le porterà a nuove scoperte sul fascino di ‘fare musica’, forse come per la ragazzina in platea. In particolare Yoko Yanai ha dimostrato un’ottima capacità di comunicazione, non solo musicale, con i quattro membri, il che è assai incoraggiante.
Durante l’acclamato bis, Bernardi ha preso per mano una bambina delle elementari seduta in prima fila e l’ha fatta danzare, ed è stata proprio una bella scena. Anche per lei il ricordo di questa serata sarà senza dubbio l’occasione per un futuro sviluppo. Che felicità!
Sono proprio i giovanissimi con questo tipo di esperienze che, non soltanto nel campo della classica, potranno arricchire la musica e le nostre vite.
Accompagnati dal ritmato battito di mani del pubblico, i quattro componenti di The Bass Gang, i volti raggianti di gioia, la mano destra a stringere il contrabbasso e la sinistra sulla spalla del compagno davanti, in fila indiana si eclissano dietro le quinte. Che stile!

Musicisti:
The Bass Gang è composta da:
Amerigo Bernardi
Alberto Bocini
Andrea Pighi
Antonio Sciancalepore

Nadeshiko Bass Quartet è composto da:
Yoko Yanai (NHK Symphony Orchestra)
Miku Nagasaka (Geidai Philharmonia Orchestra)
Mayumi Morita (Japan Philharmonic Orchestra)
Sakura Nagai (Nagoya Philharmonic Orchestra)

Programma:
Hachidai Nakamura: Ue wo muite arukō
Di Capua: O sole mio
Joe Hisaishi: Merry Go Round of Life
Desmond, Tchaikovsky, L-Weber: 5/4 medley
Official Higedandism: Mixed Nuts
Ennio Morricone: Morricone medley
Kōsaku Yamada (arrangiamento di Yasushi Shiomi): medley di canzoni giapponesi (Akatombo, Kono michi, Hana, Kōjō no tsuki, Machibōke, Hakone Hachiri, Furusato)
Vivaldi, Stravinsky, Kosma, altri: Le basse stagioni
Latin bass medley (con Nadeshiko Bass Quartet)
James Brown: I Got You